Il mio amore per i profumi non è certo più un segreto per nessuno, e il desiderio di conoscere i creativi di questo mondo esercita su di me un grande fascino.
E così che qualche settimana fa ho incontrato ancora una volta Meo Fusciuni.
Meo Fusciuni è una mescola di fragranze che rimandano a momenti di vita vissuta attraverso gli odori, in una collezione emozionante e unica, la visione olfattiva di un artista nomade e moderno.
Un'incontro in cui ho potuto fare 3 domande che mi sfrullavano in testa per soddisfare la curiosità di conoscere le origini i ricordi e l'ispirazione visionaria di un artista come Lui.
Siete curiose? Continuate a leggere ...
[E]: Ciao Meo e grazie per la tua disponibilità a condividere con me il tuo passato, il presente ed il futuro in 3 domande.
Tuffiamoci nel passato, e dimmi, se chiudi gli occhi e ripensi alla tua infanzia
che odore ha?
[M] : L’odore della mia infanzia…
Ho sempre considerato una netta distinzione tra odore e profumo, tra profumo e memoria olfattiva. Ognuno di noi porta con se un piccolo accadimento proustiano, che in un momento più o meno inaspettato cambia il nostro percorso, il nostro cammino in questo mondo.
È facile poter dire che l’odore della mia infanzia è la mia terra, ma quel luogo lo lasciai a dieci anni e da lì in poi solo memorie statiche. Raggiunsi le colline piacentine, dove scoprii il mondo della natura e l’odore con le strane connessioni tra uomo e natura stessa; l’odore delle pioggie di settembre, dei verdi campi immensi che al mio sguardo si perdevano, l’odore del fiume, l’odore del bosco e della magnifica scoperta della solitudine, lì incontrai la poesia, e il suo odore.
[E] : La Poesia, spesso si sposa con l'amore, allora dimmi per te l'amore che odore ha?
[M]: L’odore dell’amore…
L’odore dell’amore è una presenza costante nella mia vita, è il profumo della mia metà, ma mi piace considerarlo come la cosa più intima e privata della mia vita.
[E]: Amore è una vita insieme, e dimmi allora, il tuo presente ed il tuo futuro che odore hanno?
[M]: L’odore del presente e del futuro…
Il mio presente ha l’odore del mio studio, del profumo del gelsomino fiorito che entra dal piccolo cortile in studio. Il mio presente ha l’odore dei ricordi di Little song e le segrete note del nuovo lavoro. Il mio presente ha l’odore dei vinili del maestro Battiato…il futuro ha l’odore del nostro prossimo viaggio in Laos, e perciò segreto anche a me e Federica.
Ora una domanda a tutti a Voi che mi leggete, passato, presente e futuro, quali sono gli odori che segnano questi tre tempi della vostra vita?
Sono curiosa di conoscerli ...
Eri