top of page

Mon petit cheri

Il tuo dovere nella realtà è di salvare il tuo sogno

L’ho rubata questa citazione nel titolo e l’ho fatta mia, perché mi rappresenta, oggi più che mai.

Tre anni fa ho preso la decisione di approfondire quel mondo che mi ha sempre accompagnato fin bambina. Di cosa sto parlando?

Del mondo magico evocativo chiamato Profumo. Ho macinato chilometri, sole, pioggia, nebbia, neve, avanti e indietro nella bella Parma sede della mia Accademia di Profumeria dove lo studio del PROFUMO è approfondito a 360° con relative verifiche e tirate d’orecchie per i spiriti liberi come me. Ho avuto compagni di viaggio straordinari e anche pignosi per correttezza non faccio nomi :) comunque ricordo tutti con affetto e nostalgia.

Anzi un nome lo faccio Marzia Tissino. Marzia una ragazza speciale, il destino ha voluto che per un periodo studiassimo anzi valutassimo profumi insieme, già un profumo si valuta e si cataloga, lo avresti mai detto?

Viene suddiviso anche per famiglie e sfaccettature e vi risparmio da come nasce per arrivare sullo scaffale pronto per sedurci o allontanarci.

Tutto questo mondo in 50/100ml di molecole odorose assemblate, con genialità da Nasi, così sono chiamati i papà dei nostri Profumi, anche qui ce ne sarebbe da raccontare, ma per questo vi rimando ad altro momento

Torniamo a Marzia, compagna di viaggio e ora studente alla GIP (Grasse International Parfum) una scuola per pochi selettivi nasi. Come vi dicevo con Marzia abbiamo studiato assieme e sempre assieme ci siamo iscritte, quasi per gioco, ad un concorso, Profumi di Boboli artigianale al 100% e indovinate?! Ci siamo anche piazzate .. come dici ? Vincere ?!?!?

Alla prima volta sarebbe stato troppo veramente. Fu così che sabato 24 febbraio ho trascinato la mia famiglia e sorella di cuore a Firenze per partecipare alla conferenza stampa a Palazzo Vecchio, quanta storica bellezza tra quelle mura, per la proclamazione della vincitrice. Debbo dire che gli istanti che intercorrono prima del "and the winner is" sono molto emozionanti, una scarica di adrenalina, che te la porti addosso per ore, talmente è intensa.

Non posso negare per qualche secondo ho sognato che venisse pronunciato il nome nome, ma ad ogni modo è stata un'esperienza davvero entusiasmente. Quasi quasi l’anno prossimo ci riprovo, il tema sarà profumo di Pioggia, se così sarà ovvio che vi racconterò, intanto proseguo con il naso all’insù ❤️ Eri

bottom of page