Eccomi davanti all'ingresso del mio piccolo mondo, tra poco le porte si apriranno e finalmente potrò entrare. Siamo a Firenze alla Leopolda, all'ingresso di Profumeria di Nicchia Selettiva Artigianale FRAGRANZE, dove tutto parla della mia passione, i profumi, con la loro capacità di ammagliarti , di chiamarti a loro all'improviso, senza nessun preavviso, comparendo inaspettati per poi lasciarti dolcemente come una morbida carezza sul viso.
Venite con me, a spasso nel mio piccolo mondo.
Prima di arrivare mi sono prepara e so dove andare, il mio programma è fitto, ma ho deciso di fare con calma, di lasciarmi rapire dalla curiosità o da qualche profumo inaspettato mentre passeggio un po' svolazzante ed inebriata per la Leopolda.
Qualche tempo fa ho fatto una ricerca sulla nascita dei profumi, pensavo di andare indietro di qualche secolo e sono arrivata fin alla notte dei tempi. Già se ci pensate il profumo è seduzione e senza un minimo di seduzione che vita sarebbe.
A Fragranze si trovano marchi conosciuti che sono sul mercato da più di cento anni, ma mentre mi sto perdendo nei pienseri, ecco che compare Lui davanti a me, Etat libre d'Orange dai Profumi che lasciano il segno ad ogni loro passaggio.
Sono qui per incontrare UNE AMOURETTE l'ultima fatica dal sapore trasgressivo chic contemporaneo.
UNE AMOURETTE è una storia d'amore, magari fugace ma indimenticabile Pensata per una donna che osa ma anche per l'uomo che sa andare oltre al comune senso del pudore.. un abbraccio di fiori che si perdono nella rotondità della vaniglia per e rafforzarsi in legni esotici Una Fragranza contemporanea ma senza tempo.
Ma è arrivato il momento di andare un altro profumo mi sta chiamando.
Lo sapevo che era Lui GOTI, l'avanguardia del mondo dei profumi, nulla di scontato, confezionati ed imbottigliati a mano, tutto Made in Italy.
Il primo ad arrivare è Scent of GOTI, la sensazione è di forte contrasto tra l'armonia di un profumo raffinato e il suo pack in stile Rock. Non ho il tempo di soffermarmi che ecco farsi sotto Alchemico GOTI con i sui quattro elementi, acqua, terra, fuoco, aria, ognuno capace, con le sue materie prime, di ricondurci in un attimo ai luoghi del nostro passato, riaccedere emozioni scordate e rendere vividi ricordi sbiaditi.
Ma che succede, questo chi è, da dove arriva questo profumo?
Il bello del mondo dei profumi è questo, puoi spaziare cambiare sovrapporre mettere togliere senza mai tradire! Ogni fragranza ha un sua evocazione che poi è solo nostra, intima propria.
Eccolo è Lui inaspettato, travolgente, è Lui il nuovo amore che aspettavo.
Questo nuovo incontro ha un nome e cognome, Meo Fuscini, Profumiere e Poeta
Siciliano. Ma il mio colpo di fulmine non è per Lui, ma per le sue Fragranze, dedicate al viaggio, all'introspezione un progetto di materia e poesia tutto racchiuso in un liquido odoroso come lo definisce Lui. :)
8 le fragranze, 8 il numero dell'infinito
Che dire, se son rose fioriranno, intanto il primo incontro c'è stato, io l'ho corteggiato e a pelle è stata un'attrazione empatica. Io ho fatto la mia mossa.
Amo questi viaggi nei sensi, dove tutto è il contrario di tutto, dove non esistono barriere ma solo spazi infiniti, mentre scrivo in sottofondo ho Ennio Moriconi che mi accompagna e che con tutta la sua musica riempie La Leopolda, che per l'occasione, si è svutata di congressi e parole lasciandosi sublimare di profumi e bellezza.
Ecco il mio piccolo mondo è stato bello condividerlo con te ...
Eri