top of page

Mon petit cheri

Il lato B dell'estetista



Correva il 1990 e finalmente nasceva la nostra categoria, fino ad allora eravamo annesse a quella dei parrucchieri, che tristezza ... non per la categoria dei parrucchieri ma per non aver avuto a quel tempo una chiara collocazione professionale. A volte sorrido quando mi chiedono "ma tu che fai nella vita?"


La mia risposta è sempre la stessa ESTETISTA. Quando la domanda mi viene posta da una donna spesso mi rispondono "Eh si, avrei proprio bisogno di un bel manicure ... un bel massaggio se uomo ..." Per questa ragione, oggi ho deciso di raccontarvi una giornata tipo di una consulente di bellezza o Estetista 2.0, quella che ha uno suo centro ... non cineserie o peggio estetista casalinga, della serie tutti sullo stesso asciugamano o il bambino in cucina che piange. Se dovessi raccontarvi della nostra formazione dovrei scrivere un libro .. e non vorrei rubarvi l'estate, perché credetemi, quando sono pochi sono due o tre corsi all'anno tenuti da tecniche formatrici, medici, chimici, consulenti pubblicitari o manager a secondo dell'argomento trattato. Tanto per dire ... noi trattiamo il corpo umano con le nostre mani, con tecnologie all'avanguardia, organizziamo il calendario di lavoro e conosciamo a mena dito tutti i nostri prodotti da usare in cabina (pulita) e quelli per il mantenimento a casa ... e non possiamo permetterci di sbagliare. Se poi passiamo dietro le quinte, lo spettacolo inizia al mattino con le ore scandite dagli appuntamenti ... trattamento corpo, laser per epilazione, tecnologia rassodante o peeling per il viso e poi ci sono i servizi di bellezza mani piedi ceretta. Ma ecco la vostra Estetista pronta ad entrare in azione


Divisa Trucco e parrucco

Perfetta, anche se fino ad un attimo prima era nel suo mondo, ma quello rimane chiuso fuori dalla porta, perché devi essere pronta a ricevere la prima cliente e dedicarti a Lei al 100% A questo punto dobbiamo entrare in empatia con tutte le nostre clienti: - Con la cliente che arriva incazzata - Con la cliente che ha il cuore a pezzi - Con la cliente Zen - Con la cliente ritardataria - Con la cliente che ama la musica e quella che meglio di un bel silenzio non c'è

proprio niente ...e poi ci sono loro le clienti che si vogliono bene che arrivano e

sono contente di farsi un bel regalo un ora tutte per se. In ogni caso qualsiasi persona arrivi da un Estetista è sempre accolta in una nuvola di benessere perché noi il cuore c'è lo mettiamo sempre.


Questa in breve è mia professione, nasce da una passione che si è evoluta con me negli anni e più passa il tempo più ringrazio per aver fatto questa scelta, perché non c'è niente di più bello di fare un lavoro che ami e farlo con il cuore.


Da questo nascono percorsi belli intensi e anche profondi, perché il corpo umano è fatto di energia vibrazioni e passioni e noi siamo tutto questo ... non siamo perfette, mutevoli come ogni donna, ma ognuno di voi sa che sua estetista ci sarà sempre.


Quindi mi raccomando, ricordate che anche dietro una manicure c'è molto di più. ;) Eri

bottom of page